Il Tirreno articolo sul Convegno 12 maggio 2018 Terzo Settore e D.A.T.

12 maggio 2018

Convegno sabato 12 maggio 2018: "Dalle Onlus al terzo settore dal Testamento Biologico alle D.A.T., 20 anni di notariato per il sociale".

organizzato dal  Consiglio Notarile Livorno presso il  palazzo Pancaldi e l'Hotel Palazzo;
Tra fine vita e riforma del no profit;

Convegno di notai per riflettere sui temi più delicati; la funzione del notaio quale strumento di risposte giuridiche capaci di accompagnare il cittadino nella realizzazione della propria persona in tutte le fasi della vita.
Si è richiamato il pioneristico convegno in tema di biotestamento a Livorno che il Consiglio di Livorno organizzò nel 1997.
Quest'anno sono intervenuti nella sessione dedicata alla riforma del no profit: i professori Giulio Ponzanelli, Maria Vita de Giorgi, Dianora Poletti,  i notai Marco Maltoni e Giovanni Rizzi; la tavola rotonda è stata moderata da Antonello Riccelli (giornalista di Telegranducato); nella sessione dedicata agli strumenti di protezione patrimoniale e personale dell'individuo a fronte del progressivo affievolimento della sua capacità sono intervenuti il prof. Donato Busnelli,  il dr Riccardo Cecioni, il dott. Antonio Musto, i notai Leonardo Milone, Riccardo Menchetti e Rita Fochesato; nella tavola rotonda, che si è rivelata estremamente interessante, moderata da Eva Giovannini (giornalista RAI), sono intervenuti anche i professori Emanuele Rossi (costituzionalista) e Antonio Vallini (penalista) sui temi del diritto a decidere del fine vita e dei profili di responsabilità penale di chi eventualmente presti la propria collaborazione nel consentire l'attuazione delle decisioni sul fine vita.

 

Guarda il Servizio di Telegranducato

Archivio news